Keope Motor Team

Ottimo esordio per il Keope Motor Team Yamaha nel Campionato Italiano Velocità classe Superbike

Nel week end appena concluso si è svolto all’Autodromo Internazionale del Mugello il 5°round del Campionato Italiano Velocità ELF CIV.
Il Keope Motor Team Yamaha, giovane squadra romagnola supportata da Yamaha Motor Europe filiale Italia e con la preziosa collaborazione di Moltocycle by Russo partecipa alla gara come wild card per continuare lo sviluppo in pista della nuova Yamaha R1 con l’esperto e veloce pilota Niccolò Canepa.

Nella mattinata di venerdì si svolgono le prime prove libere e Niccolò dimostra subito un buon passo alimentando nel Team un moderato ottimismo. Nel pomeriggio, durante il primo turno di qualifica, il Campione del Mondo di Endurance ferma il cronometro sul tempo di 1’51’114 posizionandosi all’ottavo posto della classifica provvisoria. Sabato mattina il secondo turno di prove ufficiali si svolge sotto una pioggia insistente che non permette a nessun pilota di migliorare il proprio tempo, ma consente a Niccolò di guidare per la prima volta questa moto in condizioni di pista bagnata e raccogliere così preziose informazioni.

Nel pomeriggio, in condizioni di pista asciutta, scatta gara 1 sulla distanza di 14 giri. La partenza dalla terza fila è buona, ma durante il terzo passaggio una anomalia elettrica costringe al rientro al box la moto n. 59 per le opportune verifiche.

Alle ore 15:00 di domenica, sempre sulla distanza di 14 giri, parte gara 2. Niccolò è ancora protagonista di una buona partenza che gli consente di accodarsi al gruppo di piloti in lotta per il podio. Il pilota Yamaha lotta per tutta la gara nel gruppo degli inseguitori della Ducati di Michele Pirro e nel finale di gara, dimostrando tutta la sua bravura ed esperienza, transita terzo sotto la bandiera a scacchi conquistando, al debutto in pista, uno splendido podio.

Il prossimo ed ultimo appuntamento con il Campionato Italiano Velocità ELF CIV è fissato per il weekend del 9 e 10 Ottobre all’Autodromo di Vallelunga.

Superbike – Mugello

Qualifiche: 1) A. DEL BIANCO (Honda) – 2) M. PIRRO (Ducati) – 3) A. BADOVINI (BMW) ……8) N. CANEPA (Yamaha)

Gara1: 1) M. PIRRO (Ducati) – 2) F. FERRONI (Aprilia) – 3) A. DEL BIANCO (Honda)…. RIT.) CANEPA (Yamaha)

Gara2: 1) M. PIRRO (Ducati) – 2) L. VITALI (Honda) – 3) N. CANEPA (Yamaha)

Niccolò Canepa:

Avevamo preso questo week-end come un test. Purtroppo la seconda qualifica si è fatta in condizioni di bagnato, in gara 1 abbiamo fatto solo pochi giri e quindi non abbiamo accumulato i dati come ci eravamo prefissati. In gara due mi sentivo a posto e sono riuscito a fare abbastanza il mio ritmo. La moto va molto bene, ovviamente è giovane e ci sono diverse aree che si possono migliore, ma iniziare con un podio e una bella soddisfazione. Adesso cercheremo di fare altri test e di migliorarla ancora per essere sempre più competitivi. Ringrazio Yamaha, il Keope Motor Team e tutti gli sponsor.
Scroll to Top